ACTAEA RACEMOSA MCH GLOBULI

ACTAEA RACEMOSA MCH GLOBULI

Codice Prodotto: ACTAEA RACEMOSA MCH GLOBULI
Punti Fedeltà: 0
Disponibilità: In magazzino
Prezzo: 6,50€
Qtà:
 Acquista

immagine prodotto

ACTEA RACEMOSA (MATERIA MEDICA)
Actea a grappoli - Ranuncolacee
Agisce in modo predominante sul sistema nervoso e sugli organi genitali della donna. È il rimedio per eccellenza delle disfunzioni genitali femminili.
Le affezioni che guarisce, riflesse da disfunzioni utero-ovariche, presentano questa fondamentale caratteristica: sono aggravate dalle mestruazioni, specialmente quando il flusso è abbondante. I "momenti" di Actea Racemosa sono le mestruazioni, la menopausa, la gravidanza. I sintomi importanti di questo rimedio rientrano dunque nella sfera nervosa e genitale.
Sintomi cerebrali
Vediamo prima di tutto la sfera psichica: i sintomi sono vari e cangianti: l'ammalata presenta fasi di allegria, di esuberanza con loquacità alle quali subentra rapidamente lo stato contrario: abbattimento, scoraggiamento, malinconia(Ignatia). Fra i sintomi particolari di questa fase notiamo: paura di diventare folle, sensazione come se la testa fosse circondata da una nube pesante e densa che rende tutto confuso e oscuro. Pertanto Actea Racemosa è prescritta con successo nella mania puerperale, nel nervosismo della gravidanza, in certe forme di malinconia la cui caratteristica principale è l'insonnia permanente e, in generale, in quello stato inquieto e infelice dello spirito tanto sovente associato a disturbi uterini.
I sintomi mentali presentano questa curiosa alternanza: diminuiscono o spariscono quando appaiono i sintomi fisici, specie dolorosi, e reciprocamente, quando questi ultimi spariscono, riappare lo stato mentale, a meno che allora non si stabilisca un flusso derivativo, come una diarrea.
Actea Racemosa soffre di cefalee: cefalee con sensazione di pressione dall'interno all'esterno come se la testa si dovesse aprire nella parte superiore;
cefalea occipitale, dalla semplice pesantezza al dolore intollerabile;
cefalea frontale, specie al di sopra dell'occhio destro, che si estende alle tempie e all'orbita.
Sintomi midollari
Rimedio soprattutto femminile, Actea Racemosa agendo sull'asse cerebro-spinale si troverà in certi casi di irritazione spinale da superlavoro che si manifesta, specie nelle donne, con una sensibilità dolorosa delle apofisi delle prime dorsali, dopo eccessi sportivi, pianoforte, macchina per cucire o per scrivere.
Anche i soggetti maschi che presentano sintomi d'irritabilità nervosa esagerata dovuta all'abuso di alcool o di lavoro intellettuale potranno trarre giovamento da Actea Racemosa.
Sintomi spasmodici
È un grande rimedio degli spasmi e convulsioni isteriche, scosse muscolari spasmodiche che costituiscono una vera corea che si manifesta soprattutto la notte, precede le mestruazioni ed è più frequente dal lato sinistro.
Sintomi dolorosi
I dolori d'Actea Racemosa, di solito in relazione a disturbi utero-ovarici hanno i seguenti caratteri generali: sono acuti, folgoranti, fugaci.
a) Sfera genitale:
dolori che attraversano il bacino e l'utero da parte a parte; nevralgie ovariche, specie a sinistra, che si estendono fino alla faccia anteriore delle cosce, dolore al seno, specie a sinistra, acuti, e principalmente durante le variazioni atmosferiche.
In generale, disturbi nervosi, mentali o spasmodici, nevralgici, in rapporto con una dismenorrea.
b) I dolori muscolari colpiscono soprattutto i muscoli del collo: la testa è tirata indietro per la contrazione dei muscoli della nuca.
Dolori tiranti nei muscoli lombari che si estendono fino alle cosce. Questi dolori muscolari sono spesso d'origine reumatica: lombaggine, pleurodinia, dei quali Actea Racemosa è un eccellente rimedio.
Altre indicazioni
1) Tosse d'origine mediastinica.
2) Dispnea nervosa.
3) Ronzio alle orecchie.
Modalità
Rimedio dei deboli, non ci si stupirà che i sintomi di Actea Racemosa siano peggiorati dalle mestruazioni, e maggiormente se sono abbondanti; migliorati mangiando.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: