Titoli

Cesare Mattei e la sua Elettromeopatia Conte Cesare Mattei (Bologna, 11 gennaio 1809 – Rocchetta Mattei, 3 aprile 1896).   La sua fu una vita molto particolare: nato da una famiglia benestante di origine ferrarese che aveva interessi immobiliari e fondiari nelle zone di Bologna, Budrio, Comacchio e Ravenna, aveva nelle sue mani il destino di una buona parte del territorio ferrarese e bolognese.    Nel 1837 venne istituita la Cassa di Risparmio di Bologna e l..
I rimedi omeopatici sono efficaci?   Più volte mi è capitato di leggere o sentire persone che riferivano la loro esperienza con qualche rimedio omeopatico dal quale non avevano tratto alcun beneficio e concludere laconicamente “…ma è ovvio, è solo acqua fresca, non c’è traccia di principio attivo…”. È bene specificare a scanso di equivoci e per rigore scientifico che il rimedio omeopatico non è acqua fresca, bensì “una soluzione idroalcolica, ed inoltre, a temperatura ambiente”, ..
Le proprietà benefiche (battericida, funghicida, antivirale, antiparassitario, disinfettante, antiossidante…) dell’estratto di semi di pompelmo per la cura della salute, furono scoperte casualmente nel 1964, dal medico statunitense Jakob Harich, ginecologo e immunologo, ma gli studi furono riconosciuti validi solo nel 1990…                                                ..
La Nutripuntura - 19/02/2014
La Nutripuntura, l’agopuntura senza aghi del terzo millennio Info utile: In Italia Il massimo esponente per la Nutripuntura è il Dott. Gianfranco Caron, Medico chirurgo specializzato in ostetricia e ginecologia che da oltre 10 anni utilizza la Nutripuntura come tecnica complementare basata sulla P.N.E.I. (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia).  Il Dott. Caron, a sua discrezione, riceve a Roma, presso Ufficio del Benessere Via Giorgio Scalia, 3/B - 00136 (Uscita Metro ..
Cosa vuol dire odontoiatria biologica? Vuol dire ricordarsi del giuramento fatto il giorno della laurea: “primo non nuocere” e che dietro ai denti, c’è una persona…   E come mai questo approccio biologico alla professione è praticamente una rarità? Innanzitutto è un problema che riguarda la formazione degli operatori sanitari: fino a quando verrà insegnato che l’infiammazione è un demone da combattere e non una normale reazione dei nostri tessuti connettivi che cercano di..
Costantin Hering (1800-1880) Prima dell’opera di repertorizzazione del Kent, le patogenesi dei rimedi sperimenti erano riportate nelle rispettive Materie Mediche di Hering e di T.F. Allen. In queste opere, i sintomi raccolti nella sperimentazione erano elencati sotto il nome del rimedio con riferimento alle parti del corpo sintomatologicamente interessate, al momento di comparsa dei sintomi e alle loro modalità. In queste opere però non era facile comparare i sintomi patogenetici dei dif..
Colichette, Reflusso gastrico e Stipsi sono tra i più comuni disturbi del neonato. Varie sono le cause che possono provocare questi disturbi, queste sono: Immaturità del tratto gastrointestinale Allergie del bambino Ansia e Nervosismo del neonato Compressione a livello delle vertebre del collo o delle vertebre lombari delle strutture nervose responsabili del funzionamento dello stomaco e dell’ intestino. Tali condizioni possono presentarsi da sole o coesis..
COSA SONO E PERCHE' SONO COSI IMPORTANTI PER MANTENERE IL NOSTRO BENESSERE E LA NOSTRA SALUTE Da qualche anno le intolleranze alimentari sono diventate motivo di interesse via via crescente in campo medico per quanto riguarda la diagnosi e la cura di molte malattie,soprattutto nell'ambito di quelle percedentemente e a lungo ritenute prive di causa conosciuta. Sono anche definite "reazioni avverse ad alimenti" e si creano quando viene ad essere alterato dallo stress quel meccanismo ..